Kofi Annan
Fondata nel 2012, Adsum è un’azienda integrata che ha accolto i temi dell’efficienza tecnologica e della sostenibilità per introdurre l’innovazione in un mercato fortemente connotato dalla tradizione.
Adsum è una società di ingegneria applicata, che ha cercato nella sua crescita di PMI innovativa, di selezionare aree di intervento nei possibili settori impiantistici, dal turistico ricettivo all’industria, sempre nell’ambito della movimentazione di fluidi e scambio termico per medie e grandi utenze.
Sin dai suoi esordi, l’azienda ha visto nascere importanti collaborazioni con gruppi del settore turistico ricettivo e con aziende di riferimento del settore farmaceutico, molitorio ed alimentare.
Oggi può contare su una rete commerciale che copre oltre l’intera penisola italiana, altri mercati di riferimento europei e su una filiera produttiva interamente made in Italy, che coniuga ingegneria e controllo, dando forma al nuovo approccio alla tecnologia sostenibile.
Adsum è, infatti, riuscita a coniugare le abilità artigianali dei maestri dell’acqua con le tecnologie avanzate di gestione dei fluidi, realizzando macchine intelligenti, remotabili e telegestibili che agevolano il lavoro dell’uomo e aiutano a conservare le risorse naturali per limitare l’impatto ambientale dello sviluppo.
Adsum ritiene che questa grande opportunità per l’ambiente, la sostenibilità non possa essere trascurata; nasce la divisione interna Adsum engineering che ha la capacità in termini di risorse e competenze per affrontare qualsiasi argomento ingegneristico fuori da conflitti di interesse di società che propongono una tecnologia primaria di tipologia limitata.
L’azienda si è distinta nello sviluppo di nuovi prodotti innovativi in un mercato molto maturo, guidata dalla visione, dalla capacità di ascoltare i clienti, dal mercato e dalle capacità ingegneristiche di trasformare le idee in prodotti reali.
Stephen Hawking
Le ultime direttive Governative, in particolare il Green Deal Europeo, imporranno una revisione importante dell’efficienza di tutti gli impianti termotecnici potendo usufruire di importanti sgravi scali e agevolazioni sui costi da sostenere.
Adsum ad oggi ha sviluppato cinque linee di prodotti, suddivise in due segmenti: turistico/residenziale con Aquaskid e Thermoskid e industriale con Aquarapid, Airmodule, Energymodule.
Tutti i progetti usufruiscono di un approccio scientifico-ingegneristico attraverso l’esperienza dei propri ingegneri e/o con il supporto di Istituti Universitari.
I prodotti Adsum sono tutti concepiti per un’alta effcienza energetica e sono allineati e supportati dalle varie iniziative emergenti dal Green Deal Europeo, come quelle attualmente in atto in Italia.
L’innovazione e la ricerca dell’eccellenza ha portato ad una serie di brevetti, che offrono vantaggi competitivi, con risparmi energetici molto importanti, suffragati anche da studi universitari di rilievo e di riferimento.
Il livello avanzato di ingegneria è stato continuamente perfezionato e migliorato nel corso di molti anni, con un conseguente utilizzo minimo di materiali e prodotti molto compatti che consentono di risparmiare spazio considerevole per il cliente; con i prodotti Adsum è normale avere spazi contenuti di applicazione anche fino a più di dieci volte lo spazio normativo kW/m.
I prodotti Adsum sono eccezionalmente affidabili rispetto all’approccio tradizionale in cui un team variegato di operatori di diverse realtà applicative crea un’installazione ad-hoc, con numerosi punti di non affidabilità e senza chiare linee di responsabilità.
ll design integrato consente un sistema di monitoraggio elettronico remoto che fornisce allarmi tempestivi sui potenziali problemi emergenti.